1922
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Il 1922 (MCMXXII in numeri romani) è un anno del XX secolo.
1922 negli altri calendari | |
---|---|
Calendario gregoriano | 1922 |
Ab Urbe condita | 2675 (MMDCLXXV) |
Calendario armeno | 1370 — 1371 |
Calendario bengalese | 1328 — 1329 |
Calendario berbero | 2872 |
Calendario bizantino | 7430 — 7431 |
Calendario buddhista | 2466 |
Calendario cinese | 4618 — 4619 |
Calendario copto | 1638 — 1639 |
Calendario ebraico | 5681 — 5682 |
Calendario etiopico | 1914 — 1915 |
Calendario induista Vikram Samvat Shaka Samvat Kali Yuga |
1977 — 1978 1844 — 1845 5023 — 5024 |
Calendario islamico | 1340 — 1341 |
Calendario persiano | 1300 — 1301 |
Eventi[modifica | modifica wikitesto]
Gennaio[modifica | modifica wikitesto]
- 1 gennaio - Belgio: Il Regno del Belgio istituí ufficialmente il bilinguismo, con documenti da stampare sia in francese che in olandese
- 2 gennaio
- Russia bolscevica: Il governo sovietico pubblicò dati statistici che mostravano che 1.766.118 persone furono giustiziate nella Rivoluzione d'Ottobre.
- Germania: Il valore del marco tedesco scese a 1/32.000º della sterlina britannica o 1/133º di un penny britannico. Con un tasso di cambio di $ 4,86 per la sterlina britannica, il dollaro USA valeva 6.600 marchi tedeschi e le banche americane si rifiutavano di accettare il marco per il pagamento dei debiti.
- 3 gennaio
- Turchia: In ottemperanza al Trattato di Ankara, firmato il 20 ottobre 1921, la Francia iniziò il ritiro delle sue forze di occupazione dalla Turchia, iniziando con la partenza delle truppe dell'esercito francese nella provincia di Mersin.
- Romania: Romania e Lettonia stabilirono relazioni diplomatiche.
- 4 gennaio - Germania: Rappresentanti di Belgio, Francia e Gran Bretagna si sono incontrati a Cannes per una conferenza sull'incapacità della Germania di pagare le riparazioni.
- 5 gennaio
- Irlanda: Il corrispondente del London Times AB Kay è stato rapito da membri armati dell'esercito repubblicano irlandese. Kay stava pranzando in un pub di fronte al Dáil Éireann quando tre uomini con revolver fecero irruzione e lo rapirono, arrabbiati per una storia che aveva scritto sull'opinione pubblica a Cork in merito al Trattato anglo-irlandese. Kay è stata rilasciata quella stessa notte.
- Turchia: Le truppe di occupazione dell'esercito francese, la Legione armena francese, hanno ritirato le loro forze di occupazione dalla città turca di Adana dopo tre anni di repressione contro ulteriori azioni contro la minoranza turca armena.
- 7 gennaio
- Irlanda: Dopo settimane di dibattito, il Dáil Éireann ha votato con 64 voti a favore contro 57 per l'approvazione del Trattato anglo-irlandese.
- Mongolia: Dogsomyn Bodoo, il primo Primo Ministro della Mongolia dall'indipendenza della nazione ad aprile 1921 e fondatore del Partito del Popolo mongolo, si è dimesso dopo sei mesi dopo essere diventato impopolare dalla sua campagna per riformare le tradizioni mongole, e per adattarle a quelle sovietiche, compreso il divieto di capelli lunghi e gioielli da donna. Dopo le sue dimissioni, il nuovo premier Sonomyn Damdinbazar ha accusato lui e altri ministri del governo di corruzione e tradimento e lo ha fatto arrestare. Bodoo sarebbe stato giustiziato il 31 agosto.
- Stati Uniti: La Conferenza navale di Washington ha deciso di mettere fuori legge l'uso di gas nervini in guerra.
- 8 gennaio - Lituania: Nella Repubblica della Lituania centrale si sono svolte le elezioni generali. La maggioranza degli abitanti ha votato per rimanere parte della Polonia, ma il governo lituano ha rifiutato di riconoscere il voto.
- 9 gennaio
- Irlanda: Con un margine di soli due voti, Éamon de Valera fu sconfitto di poco per la rielezione a presidente del Dáil Éireann, perdendo 60 contro 58. Dopo la conta dei voti, tutti i componenti dell'assemblea si alzarono e lo applaudirono. "La rielezione di de Valera sarebbe stata equivalente alla revoca del trattato", con la creazione di due governi per l'Irlanda del sud e l'Irlanda del nord, come riportò il New York Times.
- Danimarca: Il parlamento danese approvò il finanziamento di 1,5 milioni di corone per i soccorsi contro la carestia russa
- Palestina: Si sono tenute le prime elezioni per il Supremo consiglio islamico di recente costituzione, un organismo di quattro membri creato per sovrintendere ai tribunali religiosi e alle finanze nella Palestina britannica, e l'Hajj Amin al-Husseini di Gerusalemme è stato scelto come primo leader del consiglio. Le altre persone scelte dal collegio elettorale erano Muhammad Murad, mufti di Haifa; 'Abd al-Latif Salah di Nablus; e Abdullah Dajani di Giaffa
- 10 gennaio
- Irlanda: Arthur Griffith è stato eletto presidente del Dáil Éireann dal voto unanime di tutti i 64 deputati rimasti dopo che tutti i 54 sostenitori di Eamonn de Valera se ne sono andati. L'assemblea si aggiornò quindi fino al 14 febbraio per dare al suo nuovo governo il tempo di iniziare l'organizzazione di quello che sarebbe diventato lo Stato Libero d'Irlanda.
- Polonia: Il Sejm in Polonia approvò un disegno di legge per introdurre il servizio militare obbligatorio di due anni.
- 11 gennaio - Romania: Nicolae Constantin Paulescu utilizza per primo l'insulina per trattare il diabete in un paziente umano.
- 12 gennaio
- Francia: Aristide Briand si è dimesso da Primo Ministro francese.
- Cina: Lo sciopero dei marinai del 1922 iniziò nei porti di Hong Kong e a Canton quando i lavoratori cinesi della Seamen's Union lasciarono il lavoro quando le compagnie marittime respinsero la richiesta di un aumento di stipendio. Lo sciopero durerà 52 giorni, terminando il 5 marzo dopo che le società hanno concordato di aumentare i salari del 15% con un tetto massimo del 30%.
- 13 gennaio
- Germania
- La conferenza di Cannes, sulle riparazioni tedesche, si è conclusa bruscamente dopo le dimissioni del primo ministro francese Briand, ma con un accordo per consentire alla Germania di sospendere temporaneamente i pagamenti delle riparazioni.
- Adolf Hitler è stato condannato a tre mesi di prigione per aver interrotto un incontro in una birreria dove l'oratore Otto Ballerstedt è stato gravemente ferito.
- Lituania: Si sono tenute le prime e le ultime elezioni per il Sejm di Vilnius, il parlamento della Repubblica della Lituania centrale, con lo scopo principale di votare a favore dell'annessione dello stato fantoccio alla Polonia. Il voto è stato boicottato dalla maggior parte dei lituani nella regione di Vilnius e i legislatori eletti erano di origine polacca. Il 20 febbraio il nuovo parlamento voterà per l'annessione legale della "repubblica" alla Polonia.
- Germania
- 14 gennaio
- Irlanda: Il Parlamento dell'Irlanda del Sud a Dublino ratificò formalmente il Trattato anglo-irlandese del 1921 e nominò Michael Collins presidente del governo provvisorio irlandese dello Stato libero.
- Turchia: La proposta di evacuazione di 120.000 cristiani armeni dalla Turchia è stata richiesta da Paul Hymans, presidente della Società delle Nazioni, nel suo discorso al Consiglio della Lega mentre Haymans leggeva ad alta voce un telegramma che era stato inviato al cardinale Désiré-Joseph Mercier, il cattolico romano Primate del Belgio, dal Patriarcato armeno cattolico, chiedendo l'assistenza della Lega. Gabriel Hanotaux, rappresentante della Francia presso la Lega, ha informato il consiglio che la Francia ha lavorato per proteggere i cattolici armeni e altre minoranze cristiane in Cilicia da ulteriori violenze e aveva votato per fornire 30 milioni di franchi francesi per quell'obiettivo. Il Consiglio ha preso la questione sotto consiglio e si è aggiornato al 25 aprile.
- 15 gennaio
- Francia: Raymond Poincaré divenne Primo Ministro della Francia per la seconda volta, dopo aver organizzato un nuovo Gabinetto dei ministri in sostituzione del Gabinetto di Aristide Briand.
- Germania: Il processo per crimini di guerra di Lipsia, un tentativo delle potenze alleate di perseguire i cittadini dell'Impero tedesco che avevano commesso atrocità durante la prima guerra mondiale, si concluse effettivamente quando la Commissione alleata concluse che consentire alla Repubblica tedesca di Weimar di condannare i criminali di guerra era stato inefficace a causa di le clementi sentenze.
- 16 gennaio
- Russia bolscevica: L'Oblast' autonoma di Cabardino-Balcaria fu creata all'interno della RSFSR mentre continuava lo scioglimento della Repubblica Socialista Sovietica Autonoma delle Montagne.
- Romania: Take Ionescu si dimette dalla carica di Primo ministro della Romania.
- 17 gennaio
- Romania: Ion I. C. Brătianu è diventato Primo ministro della Romania per la quarta volta.
- India: A seguito delle proteste della comunità sikh, il governo coloniale dell'India Britannica ha rilasciato tutti gli attivisti sikh imprigionati arrestati per aver partecipato al movimento di non cooperazione. Il leader del movimento per l'indipendenza sikh, Baba Kharak Singh, è stato rilasciato dal carcere sei settimane dopo il suo arresto di novembre e gli è stato restituito il controllo del Tempio d'Oro ad Amritsar.
- 18 gennaio
- Irlanda: Un gruppo di lavoratori disoccupati di Dublino, incluso il futuro noto autore Liam O'Flaherty, occupò la Rotunda Concert Hall per protestare contro "l'apatia delle autorità" e sventolò una bandiera rossa da una delle finestre. Molti dublinesi erano ostili alla vista della bandiera rossa e la manifestazione attirò presto una folla inferocita.
- Lituania: Kazys Grinius si è dimesso da Primo Ministro della Lituania dopo 18 mesi in carica, insieme al resto del suo governo, sulla scia dello "scandalo saccarina" che legava il suo ministro degli Esteri, Juozas Purickis, all'uso dei privilegi diplomatici per il contrabbando di zucchero. Il predecessore di Grinius, Ernestas Galvanauskas, formò un nuovo governo 15 giorni dopo, il 2 febbraio.
- 19 gennaio - Germania: La Repubblica di Weimar è stata autorizzata a rivendicare il suo edificio dell'ambasciata a Washington ,che fu confiscato durante la guerra
- 20 gennaio
- Città del Vaticano: Si aggravano le condizioni di salute di Benedetto XV
- Lituania: L'Assemblea nazionale lituana ha approvato l'abolizione dei titoli nobiliari e l'abolizione della pena capitale.
- 21 gennaio – Irlanda: L'occupazione della sala da concerto di Dublino terminò quando gli occupanti lasciarono l'edificio sotto la protezione della polizia. [60]
- 22 gennaio – Città del Vaticano: Muore Papa Benedetto XV
- 23 gennaio – Stati Uniti: Il presidente degli Stati Uniti Warren G. Harding ha aperto una conferenza sull'agricoltura a Washington. Nel discorso di apertura della conferenza Harding ha proposto che l'industria agricola si organizzi sulla falsariga di altre industrie, con strumenti finanziari per fornire capitale operativo.
- 25 gennaio
- Cina: Liang Shiyi è stato costretto a dimettersi da Premier della Repubblica Cinese dopo soli 32 giorni in carica. Il licenziamento di Liang fu il risultato di un conflitto tra due signori della guerra, Wu Peifu della Cricca di Zhili, e il sostenitore di Liang, Zhang Zuolin, della Cricca del Fengtian. Con l'aggravarsi del conflitto, il 10 aprile scoppiò la prima guerra Zhili-Fengtian che avrebbe portato alla sconfitta di Wu da parte di Zhang entro il 18 giugno.
- Nicaragua: Un distaccamento di marines americani è stato inviato ad invadere il Nicaragua per proteggere l'ambasciata americana nella capitale, Managua. I Marines furono portati nella nazione centroamericana, trasportati dall'incrociatore USS Galveston, sbarcato a Corinto.
- 26 gennaio
- Città del Vaticano: Papa Benedetto XV fu sepolto nella Basilica di San Pietro.
- Austria: Johann Schober si è dimesso da Cancelliere d'Austria. Walter Breisky divenne cancelliere ad interim.
- Stati Uniti: La Camera dei rappresentanti degli Stati Uniti ha votato, 230 contro 119, per approvare il disegno di legge contro il linciaggio sponsorizzato dal membro del Congresso Leonidas C. Dyer del Missouri, che avrebbe reso il linciaggio un crimine federale. Il disegno di legge è stato inviato al Senato degli Stati Uniti e non è mai stato votato.
- 27 gennaio
- Austria: Walter Breisky si è dimesso da Cancelliere d'Austria dopo un giorno. Johann Schober viene rinominato cancelliere.
- India: In un evento ora commemorato ogni anno in Bangladesh come il massacro di Salanga, la polizia indiana britannica ha sparato su una folla di attivisti indipendentisti bengalesi guidati da Abdur Rashid Tarkabagish. Centinaia di civili, forse fino a 4500 furono uccisi, per ferite da arma da fuoco o per essere stati calpestati dal panico che ne seguì. Una fossa comune rimane vicino a Salanga Haat a Raiganj Upazila, in quella che allora era la provincia del Bengala dell'India britannica e ora fa parte del distretto di Sirajganj in Bangladesh.
- 28 gennaio - Stati Uniti: Novantasei persone sono morte e 133 sono rimaste ferite nel crollo del Knickerbocker Theatre di Washington, DC. Pochi minuti prima delle 9 di sera, il tetto ha ceduto sotto il peso di 29 pollici (740 mm) di neve caduta nelle prime 28 ore di una bufera di neve, mentre almeno 300 persone erano dentro a guardare un film muto, Get-Rich-Quick Wallingford . Il tetto è caduto sulle persone nella galleria del teatro e la galleria stessa è poi caduta sulla platea sottostante.
- 29 gennaio - Portogallo: Si sono tenute le elezioni per la Camera dei Deputati e per il Senato della Repubblica del Portogallo. Il Partido Republicano Liberal del Primo Ministro Francisco Cunha Leal, che governò con 79 dei 163 seggi della camera e 32 dei 70 seggi del Senato, perse più della metà dei suoi membri. Il Partido Democrático di Afonso Costa emerse come il partito più votato in Parlamento, con 74 seggi alla Camera e 37 al Senato.
- 30 gennaio - Paesi Bassi: La Corte permanente di giustizia internazionale, chiamata ufficiosamente "Corte Mondiale" e creata dalla Società delle Nazioni, ha tenuto la sua prima sessione, convocandosi al Palazzo della Pace all'Aia nei Paesi Bassi. Nella sua prima sessione, i nove giudici e tre deputati hanno eletto Bernard Loder, un giudice della Corte suprema dei Paesi Bassi, come primo presidente della Corte permanente.
Febbraio[modifica | modifica wikitesto]
- 1 febbraio
- Stati Uniti: I rappresentanti delle cinque maggiori potenze mondiali rappresentate alla Conferenza sulla limitazione degli armamenti (Stati Uniti, Regno Unito, Giappone, Francia e Italia) e di altre quattro nazioni (Germania, Unione Sovietica, Cina, Belgio, Olanda e Portogallo) hanno votato per adottare otto trattati, compreso il Trattato navale di Washington, con una cerimonia di firma prevista per il 6 febbraio.
- Germania
- 700.000 ferrovieri tedeschi hanno scioperato per una settimana finché la loro controversia lavorativa non fu risolta.
- Walther Rathenau divenne il nuovo ministro degli esteri tedesco.
- Cina: Il governo britannico ha annunciato che avrebbe restituito il territorio di 288 miglia quadrate (750 km²) di Port Edward (ora Weihai nella provincia di Shandong) alla Cina in otto anni, come parte degli accordi raggiunti alla Conferenza sul disarmo di Washington.
- 2 febbraio
- Francia: La prima stampa completa del controverso e rivoluzionario romanzo modernista Ulisse, dello scrittore irlandese James Joyce, è apparsa in una vetrina di una libreria, stampata dall'editore francese Darantiere su iniziativa della libraia americana e residente a Parigi Sylvia Beach. La data del 2 febbraio era programmata per il 40º compleanno di Joyce.
- Stati Uniti: La Checker Motors Corporation è stata fondata a Kalamazoo, nel Michigan, dall'immigrato russo di 28 anni Morris Markin attraverso un'acquisizione da parte della sua Markin Automobile Company della Commonwealth Motor Company. Per i successivi 60 anni, la compagnia di Markin fu il fornitore del servizio Checker Cab e, a partire dal 1929, della Yellow Cab Company, i due maggiori servizi di taxi.
- Città del Vaticano: Inizia nella Cappella Sistina il Conclave per l'Conclave|elezione del nuovo Papa, con 53 Cardinali elettori su 60.
- Irlanda: Un ufficiale della Royal Irish Constabulary è stato ucciso in uno scontro tra il RIC e l'Irish Republican Army a Killarney. Inizia un'ondata di violenza in Irlanda.
- Polonia: L'organizzazione giovanile comunista ebraica Komtsukunft è stata fondata in Polonia.
- Unione Sovietica: Il quotidiano sovietico Pravda ha pubblicato i risultati di un sondaggio tra i suoi lettori, contrari alla decisione di Vladimir Lenin di partecipare ad aprile a una conferenza economica a Genova. Secondo il sondaggio, si temeva generalmente che Lenin si stesse mettendo a rischio per un tentativo di omicidio.
- 3 febbraio - Siria, Libano, Palestina, Israele: I confini tra le future repubbliche di Israele, Siria e Libano sono stati concordati da un comitato francese e britannico che ha raccomandato alle rispettive nazioni le aree per i mandati della Società delle Nazioni per la Palestina mandataria (sotto l'amministrazione britannica) e il mandato francese per la Siria e il Libano . Il tenente colonnello SF Newcombe dell'esercito britannico e il tenente colonnello Paulet dell'esercito francese, co-presidenti della Commissione di frontiera.
- 4 febbraio
- India: Una folla nell'India britannica uccise 22 poliziotti dando fuoco alla stazione di polizia nella città di Chauri Chaura e poi intrappolando gli uomini all'interno. L'attacco della folla è avvenuto dopo che la polizia aveva sparato su una folla di manifestanti pacifici, uccidendo tre civili. La città, situata nelle Province Unite (Agra e Oudh) si trova ora nello stato indiano dell'Uttar Pradesh.
- Giappone: Alla Conferenza sulla limitazione degli armamenti, il Giappone ha accettato di ritirare le truppe dallo Shandong, ripristinare gli interessi tedeschi a Qingdao e restituire la ferrovia di Jinan alla Cina.
- 5 febbraio - Liechtenstein: Il primo turno di votazioni si è svolto per il Landtag del Liechtenstein, composto da 15 membri. Negli anni precedenti, il monarca regnante, il principe Giovanni II, poteva nominare tre membri e gli altri 12 erano stati eletti. Il Christlich-Soziale Volkspartei ha ottenuto la maggioranza (8 seggi) prima del ballottaggio e il Partito Progressista dei Cittadini (FBP) al governo ne ha vinto solo uno. Dopo il ballottaggio del 16 febbraio per tre seggi indecisi, il CSVP aveva un vantaggio di 11 a 4, ma il primo ministro e leader dell'FBP Josef Ospelt ha continuato come primo ministro.
- 6 febbraio
- Città del Vaticano: Il conclave pontificio elegge nuovo papa l'arcivescovo di Milano Achille Ratti. Prende il nome di Pio XI. Al termine delle votazioni del giorno prima, Giovanni Tacci Porcelli era diventato il favorito dopo che i sostenitori del cardinale spagnolo Rafael Merry del Val erano stati bloccati con i sostenitori di Pietro Gasparri.
- Portogallo: António Maria da Silva è diventato Primo ministro del Portogallo per la seconda volta.
- Russia: Nella Unione Sovietica, la CEKA fu sciolta e sostituita dalla Direzione politica statale.
- Stati Uniti: La Conferenza sulla limitazione degli armamenti tra le principali nazioni del mondo si è conclusa a Washington, DC con la firma del Trattato navale di Washington e del Trattato delle nove potenze sulla Cina.
- 7 febbraio
- Gran Bretagna: Re Giorgio V ha aperto una nuova sessione del Parlamento britannico. Nel suo discorso dal trono ha accolto con favore gli accordi raggiunti nella Conferenza di Washington.
- Francia: Marie Curie è stata eletta all'Académie Nationale de Médecine francese. Fu la prima volta che una donna è stata elevata a membro di una qualsiasi delle discipline dell'Accademia francese delle scienze.
- Guatemala, Honduras, El Salvador, Costa Rica: Si scioglie la breve Seconda federazione del Centro America, nata il 19 gennaio 1921, fra i quattro stati centroamericani.
- 8 febbraio - Irlanda: L'Irish Republican Army rapisce e tiene in ostaggio 42 importanti lealisti e poliziotti della polizia speciale dell'Ulster. Su ordine del presidente dello Stato Libero d'Irlanda Michael Collins, 26 degli uomini furono rilasciati entro il 15 febbraio.
- 9 febbraio - Stati Uniti: Il World War Foreign Debts Commission Act, chiamato anche "Allied Debt Refunding Bill", è stato convertito in legge dal Presidente degli Stati Uniti Warren G. Harding, prevedendo una Commissione di rimborso di cinque membri per decidere i termini di recupero dei prestiti americani che avevano realizzato nel Regno Unito, Francia, Italia e Belgio. I cinque commissari dovevano essere composti da tre membri del gabinetto del presidente Harding (probabilmente il segretario di Stato Charles Evans Hughes, il segretario al Tesoro Andrew Mellon e il segretario al Commercio Herbert Hoover), un senatore degli Stati Uniti e un rappresentante degli Stati Uniti.
- 10 febbraio
- Russia: Il valore della valuta dell'Unione Sovietica, il rublo, è sceso ulteriormente sui cambi privati di quasi il 50 per cento, passando dal tasso di cambio ufficiale di 280.000 rubli per dollaro USA a "tra 500.000 e 600.000 per dollaro". Il valore del rublo imperiale russo prima della prima guerra mondiale era di 1,94 rubli per dollaro USA, o equivalente a 51½ centesimi per rublo. La risposta sovietica fu di emettere il "nuovo rublo" , del valore di 10.000 dei vecchi rubli sovietici.
- Irlanda: I volontari dell'Irish Republican Army hanno attaccato una pattuglia della polizia speciale dell'Ulster a Clady, nella Contea di Tyrone. Un poliziotto è stato ucciso a colpi di arma da fuoco.
- Stati Uniti: Il presidente degli Stati Uniti Harding è apparso di persona al Senato degli Stati Uniti con i sette trattati firmati alla conferenza sul disarmo e ha esortato il Senato a prendere provvedimenti tempestivi per ratificarli. In un discorso all'aula del Senato, Harding ha dichiarato: "Se non possiamo unirci per rendere effettive queste alleanze per la pace e imprimere a questa conferenza l'approvazione dell'America, screditeremo l'influenza della Repubblica, renderemo inutili e improbabili gli sforzi futuri e scoraggeremo il mondo, oggi pronto ad accogliere una nuova speranza".
- 24 febbraio – Italia, Milano: Va in scena, al Teatro Manzoni, la prima dell'Enrico IV di Pirandello
- 25 febbraio - Francia: nella prigione di St. Pierre, a Versailles, viene ghigliottinato Henri Désiré Landru seduttore ed omicida di dieci donne, ingannate con la promessa di matrimonio
Marzo[modifica | modifica wikitesto]
- 4 marzo - Germania, Berlino: viene proiettato il film Nosferatu il vampiro di Friedrich Wilhelm Murnau
- 7 marzo - Italia, Milano: Eugenio Tosi (6 maggio 1864 – 7 gennaio 1929) diventa Arcivescovo di Milano
Aprile[modifica | modifica wikitesto]
- 3 aprile - Russia bolscevica: Stalin diventa segretario generale del Partito comunista dell'Unione Sovietica
- 13 aprile - Stati Uniti: Lo stato del Massachusetts apre le sue cariche pubbliche alle donne
- 16 aprile - Italia: il Trattato di Rapallo sigla un riavvicinamento diplomatico tra la Repubblica di Weimar e la Russia bolscevica
Maggio[modifica | modifica wikitesto]
- 25 maggio - Unione Sovietica: Lenin è colpito da trombosi
Luglio[modifica | modifica wikitesto]
- 9 luglio - Stati Uniti: Johnny Weissmuller nuota i 100 metri stile libero in 58.6 secondi, infrangendo il record mondiale e la "barriera del minuto"
- 16 luglio - Italia: il Vado vince la prima Coppa Italia di calcio
Agosto[modifica | modifica wikitesto]
- 27 agosto – Turchia: le forze militari turche entrano a Smirne, respingendo l'esercito greco dall'Anatolia
- 31 agosto – Grecia/Turchia:: incendio della città di Smirne ed esodo delle popolazioni greche dell'Asia Minore
Settembre[modifica | modifica wikitesto]
- 13 settembre – Libia: El Azizia (al-ʿAzīziyya): fu registrata una temperatura errata di 57,8 °C, valore che per 90 anni è stato erroneamente ritenuto la temperatura più elevata mai registrata sulla terra: ufficialmente è stata stimata una sovrastima di almeno 7 °C rispetto alla temperatura effettiva[1]
- 27 settembre – Grecia: abdicazione di Costantino I di Grecia
Ottobre[modifica | modifica wikitesto]
- Ottobre - Svizzera: prima pubblicazione del poemetto The waste land di Thomas Stearns Eliot
- 1º ottobre – 1º novembre – Turchia: abolizione del sultanato in Turchia
- 18 ottobre - Nasce il servizio radiotelevisivo britannico, la BBC
- 28 ottobre - Italia: Marcia su Roma. Due giorni dopo Benito Mussolini riceve dal re Vittorio Emanuele III l'incarico di primo ministro e di conseguenza quello di formare il nuovo governo
Novembre[modifica | modifica wikitesto]
- 1 novembre - caduta dell'impero ottomano.
- 4 novembre – Egitto: l'archeologo inglese Howard Carter scopre, nella Valle dei Re, la tomba del faraone Tutankhamon
- 15 novembre - Unione Sovietica: La Repubblica dell'Estremo Oriente viene incorporata nell'Unione Sovietica
Dicembre[modifica | modifica wikitesto]
- 3 dicembre - Italia: viene istituito il Parco nazionale del Gran Paradiso
- 16 dicembre – Polonia: Il primo presidente polacco Gabriel Narutowicz viene assassinato
- 27 dicembre – Egitto: viene rimosso il primo oggetto dalla tomba di Tutankhamon
- 30 dicembre - Unione Sovietica, Mosca: il primo congresso pansovietico istituisce l'Unione delle Repubbliche Socialiste Sovietiche (URSS)
Nati[modifica | modifica wikitesto]
Ci sono circa 2 070 voci su persone nate nel 1922; vedi la pagina Nati nel 1922 per un elenco descrittivo o la categoria Nati nel 1922 per un indice alfabetico.
Morti[modifica | modifica wikitesto]
Ci sono circa 540 voci su persone morte nel 1922; vedi la pagina Morti nel 1922 per un elenco descrittivo o la categoria Morti nel 1922 per un indice alfabetico.
Calendario[modifica | modifica wikitesto]
Premi Nobel[modifica | modifica wikitesto]
In quest'anno sono stati conferiti i seguenti Premi Nobel:
- per la Pace: Fridtjof Nansen
- per la Letteratura: Jacinto Benavente
- per la Medicina: Archibald Vivian Hill, Otto Fritz Meyerhof
- per la Fisica: Niels Bohr
- per la Chimica: Francis William Aston
Note[modifica | modifica wikitesto]
Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]
- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su 1922
Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]
- (EN) Opere riguardanti 1922, su Open Library, Internet Archive.
Controllo di autorità | LCCN (EN) sh98005173 · J9U (EN, HE) 987007537379905171 |
---|