Pagina principale

Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto
Jump to navigation Jump to search

Per leggere le ultime notizie relative all'invasione russa dell'Ucraina, visita subito lo speciale relativo alla crisi in corso.

Speciale UcrainaVisita ora la pagina dedicata allo speciale

Prima Pagina

Amatrice, confermate le condanne per il crollo di due stabili

Amatrice, confermate le condanne per il crollo di due stabili
Amatrice, confermate le condanne per il crollo di due stabili
14 marzo 2023. Il 24 agosto 2016 avveniva il terremoto che devastò il Centro Italia causando 299 morti e rase al suolo il comune di Amatrice. Oggi sono state confermate le condanne per Ottaviano Boni, all'epoca direttore tecnico dell'impresa costruttrice Sogeap e Maurizio Scacchi, geometra della Regione Lazio - Genio Civile, condannati rispettivamente a 9 e 5 anni per crollo colposo, disastro, lesioni ed omicidio colposo plurimo visto il crollo di due palazzine che causò 19 morti.

Un uomo si è suicidato lanciandosi sui binari della metro a Roma

13 marzo 2023. Questa mattina, verso le 6:30, un uomo di 71 anni si è suicidato a Roma, gettandosi sui binari e finendo sotto un treno della metro A all'altezza della fermata Cipro in direzione Battistini; l'uomo, estratto ancora vivo dai vigili del fuoco e preso in cura dal 118, è morto poco dopo. A causa del tragico evento, ci sono stati forti disagi alla circolazione, difatti il servizio è rimasto fermo per circa due ore per via dei rilievi della polizia giudiziaria.

Oscar 2023, trionfa Everything Everywhere All at Once

13 marzo 2023. La 95ª notte degli Oscar ha visto il trionfo del film diretto da Daniel Kwan e Daniel Scheinert, Everything Everywhere All at Once ha vinto ben sette statuette: Miglior film, Miglior regista, Miglior attrice, Miglior attrice non protagonista, Miglior attore non protagonista, Miglior sceneggiatura originale e Miglior montaggio.Le altre assegnazioni hanno visto Brendan Fraser aggiudicarsi il premio come Miglior attore per la sua interpretazioni in The Whale, film diretto da Darren Arofonosky e vincitore anche del premio per il Miglior trucco e acconciatura.

Xi Jinping è stato rieletto presidente della Repubblica popolare cinese

Xi Jinping è stato rieletto presidente della Repubblica popolare cinese
Xi Jinping è stato rieletto presidente della Repubblica popolare cinese
10 marzo 2023. Xi Jinping ha ottenuto la rinomina a presidente della Repubblica popolare cinese per il terzo mandato consecutivo, traguardo mai raggiunto prima da nessun altro esponente politico. Da quando la Cina è sotto il governo comunista (1949), soltanto Xi ha potuto governare per due decenni consecutivi, difatti con la nuova rinomina da parte del Congresso nazionale del popolo, il Presidente cinese governerà per altri cinque anni.

Regionali Lazio, Donatella Bianchi ha rinunciato al seggio

8 marzo 2023. La candidata del Movimento 5 Stelle, concorrente alla presidenza della Regione Lazio, Donatella Bianchi, ha rinunciato al proprio seggio, a seguito delle 7 000 preferenze ricevute. La rinuncia non è una sorpresa dato che già durante la campagna elettorale la conduttrice aveva fatto intendere che se non avesse vinto le elezioni non avrebbe assunto la carica di consigliera regionale.

Scontro tra due aerei militari a Guidonia, morti entrambi i piloti

Scontro tra due aerei militari a Guidonia, morti entrambi i piloti
Scontro tra due aerei militari a Guidonia, morti entrambi i piloti
7 marzo 2023. Nella tarda mattinata odierna, intorno alle ore 11, due velivoli U-208 del 60esimo Stormo di Guidonia, in volo nell'ambito di una missione addestrativa pre-pianificata, sono entrati in collisione per motivi ancora da accertare e sono precipitati al suolo; il primo è caduto in un terreno, mentre il secondo si è schiantato tra le case, colpendo una macchina in cui pochi istanti prima stava per entrarci il proprietario, scampato miracolosamente all'impatto. Il sindaco di Guidonia ha commentato così l'accaduto: «Sui cieli di Guidonia Montecelio si è purtroppo consumata una tragedia: due aerei probabilmente sono entrati in collisione e sono precipitati; uno in un prato a Colle Fiorito, l'altro in centro abitato, ma per miracolo o per l'eroismo del pilota l'aereo è precipitato all'interno di una viaperaltro anche stretta, evitando le abitazioni.» I due piloti sono morti.

Esclusive Wikinotizie

Altre esclusive Wikinotizie

Categorie: Interviste · Wiki@Home · Notizie originali · Ricerche originali

Ultimi articoli pubblicati

Correzioni alle date e rimozione articoli  [modifica]
data titolo
12 ago 2014 Addio a Robin Williams, interprete dalla comicità debordante e vincitore di un Oscar
28 set 2014 Tragedia nelle riserva naturale delle Macalube di Aragona: morti due fratellini
15 lug 2016 Francia: camion contro la folla
11 ago 2016 Giochi olimpici 2016: Schwazer è fuori
31 dic 2016 Calcio, Serie B 2016-2017: 21ª giornata
2 gen 2017 Attentato a Istanbul: l'Isis rivendica l'attacco
7 gen 2017 Poste Italiane: arriva il bonus share per gli azionisti
10 mar 2017 Viaggio umanitario del CIS in Ruanda
rimuovi Prima volta raro trattato Veneziano "Ragione di adoprar l'arme si Da offesa come da difesa» ha tradotto in Russa lingua
19 giu 2018 Ponente ligure: nuove polemiche sui bus turistici
14 set 2018 Università della Terza Età e Giuseppe Campra
6 nov 2018 Morìa di cavalli in un ex maneggio nel Ferrarese
7 nov 2018 Funerali delle 9 vittime di Casteldaccia: folla e commozione
26 mag 2020 Italia: le Frecce Tricolori sorvoleranno 21 città italiane
26 mag 2020 Morta a 22 anni la wrestler giapponese Hana Kimura
18 set 2020 Omicidio di Willy Monteiro Duarte
Ultimi articoli pubblicati

(lista automatica senza correzioni)

Archivio generale · Marzo 2023 · Febbraio 2023 · Gennaio 2023

Scrivi un nuovo articolo!

Scrivi il titolo nel riquadro:

Aiuto e suggerimenti
Controlla anche la lista delle nuove pagine per vedere se qualcun altro ha già iniziato un articolo sullo stesso soggetto.
Utilizza la Sandbox per le tue prove.

Accadde ...

...1 anno fa
...2 anni fa

Il progetto

Wikimedia
Un progetto Wikimedia

Siamo un gruppo di volontari la cui missione è quella di creare una comunità i cui partecipanti (compreso te) collaborino da qualsiasi parte del mondo per riportare e divulgare le notizie sui fatti correnti.

Se desideri scrivere o modificare degli articoli, guarda la scrivania e leggi il tutorial. Se non conosci bene le convenzioni e le modalità d'uso di Wikinotizie inviaci una tua storia, provvederemo noi a inserirla.

Quando pubblichi del contenuto su Wikinotizie, rinunci a qualunque diritto sulla sua distribuzione e modifica, dato che viene rilasciato secondo la licenza Creative Commons Attribution 2.5. Rendendo disponibili in questo modo i nostri contenuti, speriamo di contribuire ad una condivisione digitale del sapere. Wikinotizie richiede che gli articoli rispettino un punto di vista neutrale.

Se desideri maggiori informazioni su come usare Wikinotizie e su come intervenire, inserendo dei tuoi contribuiti, consulta l'aiuto e la pagina di benvenuto.

Wikinotizie in lingua italiana è nato il 31 marzo 2005 e attualmente raccoglie 11 654 articoli.

Comunità

Discussioni in evidenza 

non ci sono discussioni in evidenza al momento

[modifica lista]

Oltre Wikinotizie

Wikinotizie è gestita da Wikimedia, fondazione senza fini di lucro, su cui si basano diversi altri wikiprogetti dal contenuto aperto e multilingue.
Clicca sui loghi per conoscerli.
Meta-Wiki, coordinamento dei progetti WikimediaWikiSpecies, catalogo delle specie viventiMediaWiki, il software dei progetti WikimediaWikiversità, risorse ed attività didatticheWikizionario, dizionario e lessicoWikinotizie, fonte di notizie a contenuto apertoWikisource, documenti di pubblico dominioWikimedia Commons, risorse multimediali condiviseWikipedia, l'enciclopedia liberaWikimania, la conferenza dedicata ai progetti WikimediaIncubator, progetti in avvioWikiquote, una raccolta di citazioniWikibooks, la biblioteca liberaWikidataWikivoyageWikimedia Foundation, organizzazione che gestisce i progetti Wikimedia