Jimmy Neutron - Ragazzo prodigio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Jimmy Neutron - Ragazzo prodigio
Jimmy Neutron film.jpeg
Da sinistra: Carl, Jimmy, e Sheen in una scena del film
Titolo originaleJimmy Neutron: Boy Genius
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno2001
Durata82 min
Genereanimazione, commedia, fantascienza, avventura
RegiaJohn A. Davis
SoggettoJohn A. Davis, Steve Oedekerk
SceneggiaturaJ. David Stem, David N. Weiss, John A. Davis, Steve Oedekerk
ProduttoreJohn A. Davis, Steve Oedekerk, Albie Hecht
Produttore esecutivoJulie Pistor, Keith Alcorn
Casa di produzioneParamount Pictures, Nickelodeon Movies, O Entertainment, DNA Productions
FotografiaSteve Kolbe, Chris Sherrod
MontaggioGregory Perler, Jon Price
Effetti specialiConnon Carey
MusicheJohn Debney
ScenografiaFred Cline, Steve Kolbe
Art directorJames Beihold
Character designKeith Alcorn, Paul Claerhout
AnimatoriJohn A. Davis, Keith Alcorn, Paul Allen, Renato Dos Anjos, Mike Gasaway, Bryan Hillestad, Troy Saliba
Doppiatori originali
Doppiatori italiani

Jimmy Neutron - Ragazzo prodigio è un film d'animazione del 2001, diretto da John A. Davis.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Jimmy Neutron è un ragazzo prodigio che passa intere giornate a progettare curiosi gadget nel suo laboratorio che non sempre funzionano come dovrebbero. I suoi migliori amici sono Carl Wheezer, un ragazzo sovrappeso, timido e asmatico, Sheen Juarrera Estevez, ragazzo nerd appassionato dell'immaginario supereroe Ultra Lord, e Goddard, cane robot da lui costruito.

Jimmy tenta di lanciare un satellite di comunicazione creato con un tostapane, nella speranza di comunicare con una specie aliena da qualche parte nell'universo. All'insaputa di chiunque, il satellite viene prelevato vicino al pianeta Yolkus, sede di una razza aliena chiamata Yolkians dall'aspetto di un tuorlo verde, che per muoversi utilizza delle fluttuanti tute anti-gravità. Re Goobot V e il suo assistente e fratello Ooblar osservano il messaggio pre-registrato di Jimmy, che si presenta loro mostrando la sua famiglia e la vita sulla Terra. Goobot, osservando una foto della mamma e papà di Jimmy, li definisce "appetitosi" ed esclama che la loro ricerca è finita.

Dopo un ennesimo fallimento nel mostrare un proprio gadget alla classe, Jimmy, insieme a Carl e Sheen, vedono il poster di un nuovo parco di divertimenti chiamato "Retroland", a cui parteciperanno tutti i loro amici. Temono però che i loro genitori rifiutino di lasciargli andare perché il giorno dopo c'è scuola. Jimmy cerca di convincere la madre procurandosi delle rose e fondendo degli orecchini e delle perle, ma provoca accidentalmente un incendio con una delle sue invenzioni, finendo in punizione. Seguendo il consiglio di un loro compagno di classe, Nick Dean, decidono di sgattaiolare fuori e visitare il parco senza la conoscenza dei genitori.

Quella stessa notte, tutti i genitori della città vengono rapiti dagli alieni Yolkus. Il giorno dopo, tutti i ragazzi trovano un biglietto attaccato al frigo lasciato dagli alieni che dice, spacciandosi per i loro genitori, che sono andati in vacanza in Florida. Tutti sono felici perché possono vivere in libertà e divertimento, ma la mattina seguente cominciano a scoraggiarsi della loro assenza. Jimmy però ricorda che la madre gli aveva detto che si sarebbero visti domani mattina prima della loro scomparsa, e sospetta quindi che non siano realmente partiti per la Florida. Nel suo laboratorio scopre cosa è realmente accaduto.

Proprio grazie al suo intelletto, Jimmy organizza una spedizione nello spazio insieme a tutti i ragazzi della città per andare a salvarli, modificando le attrazioni di Retroland e trasformandole in macchine volanti. Dopo un lungo viaggio, il gruppo giunge sul pianeta, ma vengono catturati. Prima che vengano rinchiusi, Goobot mostra il messaggio pre-registrato mandato da Jimmy, ringraziandolo per averlo aiutato a trovare una specie adatta a essere schiavizzata e sacrificata al loro mostro supremo, Poultra.

Tutti i giovani vengono rinchiusi nei sotterranei. Jimmy si sente in colpa per quel che ha fatto, e tutti i ragazzi sono arrabbiati con lui. Tuttavia, Cindy Vortex, ragazza che prima d'ora è stata rivale di Jimmy, gli tira su il morale e lo convince a trovare un modo per fuggire dalle celle. Con l'ausilio di Goddard (che si fa saltare in aria per poi ripristinarsi quando Jimmy dice "salta") i ragazzi si liberano e si dirigono a fermare Poultra, rivelatosi essere un gigantesco mostro mutante simile ad una gallina. Sconfitto il mostro e salvati i genitori, tutti si dirigono su un'astronave per tornare a casa. Tuttavia, vengono inseguiti da Goolbot e da tutta la flotta Yolkian. Tutte le navi Yolkian, eccetto quella di Goolbot, vengono distrutte quando Jimmy le attira troppo vicino al sole del loro pianeta. A questo punto, Jimmy e Goddard utilizzano un raggio strizzacervelli per raggiungere le dimensioni di un pianeta, e soffiando sulla nave di Goobot, questa si schianta contro un asteroide. Goobot, rimasto alla deriva nello spazio senza tuta anti-gravità, giura vendetta a Jimmy (riapparirà infatti in due episodi della serie animata).

Bambini e adulti si riconciliano, e finalmente tutti tornano a casa.

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film è uscito nei cinema statunitensi il 21 dicembre 2001, mentre in quelli italiani il 23 agosto 2002.[1]

La versione in DVD è stata distribuita, anche in Italia, da Paramount Pictures, sia in versione singola che in un cofanetto contenente anche Rugrats - Il film.

Opere derivate[modifica | modifica wikitesto]

Il successo di critica del film portò alla realizzazione di una serie televisiva animata intitolata Le avventure di Jimmy Neutron, trasmessa su Nickelodeon. Il cartone è durato dal 20 luglio 2002 al 25 novembre 2006, fino a quando la DNA Productions, società e produttrice madre del cartone fallì.

Il personaggio Sheen Estevez ha dato vita ad uno spin-off intitolato Planet Sheen, trasmesso dal 2010 sempre su Nickelodeon.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]