iPadOS 15

L’incredibile
diventa facile.

Con iPad puoi fare di tutto, dove vuoi e come vuoi. E ora iPadOS 15 rende il tuo iPad ancora più versatile e potente: lavorare, trovare informazioni e organizzare la giornata sarà più semplice che mai.

Multitasking

L’ampio display di iPad è perfetto per usare più app alla volta e ottenere risultati ancora più incredibili. E in iPadOS 15 le funzioni per il multitasking sono ancora più intuitive, potenti e facili da usare.

Nuovo menu Multitasking

Basta un tap per aprire il nuovo menu Multitasking. Potrai usare le app a tutto schermo, oppure scegliere Slide Over o Split View per lavorare con più app alla volta. In alcuni casi potrai perfino creare una finestra centrale, magari per leggere un documento senza perdere d’occhio le app aperte.

Scegli le app

Quando hai selezionato un layout per il multitasking, puoi accedere alla schermata Home con tutte le tue app e scegliere quelle che vuoi usare in contemporanea.

Split View

Le tue app si aprono una accanto all’altra. E se vuoi cambiarne una, scorri dall’alto verso il basso su quella da sostituire, poi scegline una nuova dalla schermata Home.

Scegli le app

Quando scegli un layout per il multitasking, puoi accedere alla schermata Home con tutte le tue app e selezionare quelle che vuoi usare in contemporanea.

Split View

Le tue app si aprono una accanto all’altra. E se una non serve più, scorri dall’alto verso il basso su quella da sostituire e scegline una nuova dalla schermata Home.

Finestra centrale

Tocca e tieni premuto per spostare un’email, una nota o un messaggio al centro dello schermo senza lasciare la vista che stai usando. Il menu Multitasking appare anche qui.

Il nuovo elenco finestre

Qui puoi vedere tutte le finestre aperte di un’app, passare da una all’altra come se niente fosse e persino aggiungerne di nuove o chiuderne qualcuna.

Switcher applicazioni

Ora puoi usare lo switcher applicazioni per creare più spazi Split View nella stessa schermata semplicemente trascinando un’app sopra l’altra.

Scorciatoie da tastiera

Collega il tuo iPad a una tastiera e visualizza un elenco di scorciatoie. Tieni premuto il tasto Comando per vedere tutte le opzioni disponibili per un’app, per il multitasking e altro ancora.

Widget e Libreria app

Le app progettate apposta per iPad ti permettono di fare tantissime cose. Ora le trovi tutte raggruppate nella Libreria app, e con i nuovi widget puoi vedere a colpo d’occhio le informazioni che ti servono, direttamente sulla schermata Home.

Widget sulla schermata Home

Adesso puoi inserire dei widget tra le app, e grazie a un nuovo formato ancora più grande puoi sfruttare al massimo l’ampio display di iPad.

Nuovi widget

Alcuni widget sono stati completamente ridisegnati, come Dov’è, Contatti, Game Center, App Store e Mail. E molti ora adottano il nuovo formato più grande.

Libreria app

La Libreria app arriva anche su iPad. Tutte le app vengono raggruppate automaticamente in pratiche categorie, per esempio Produttività o Giochi. E l’accesso è rapidissimo: la trovi direttamente nel Dock.

Nota rapida e Note

iPad è il miglior dispositivo al mondo per prendere appunti. E ora l’app Note è disponibile a livello di sistema con la nuova funzione Nota rapida, il modo più veloce e intuitivo per buttare giù un’idea senza distrarti da quello che stai facendo.1

Aggiungi una Nota rapida ovunque ti fa comodo

Prendi appunti da qualsiasi app o schermata. Apri una Nota rapida con una scorciatoia da tastiera, dal Centro di Controllo oppure sfiorando verso l’alto dall’angolo dello schermo con un dito o con Apple Pencil.

Le tue note compaiono quando e dove servono

Da Safari, copia una frase o il link di una pagina web in una Nota rapida: quando tornerai su quella pagina vedrai una miniatura della tua nota, e con un tap potrai riprendere la navigazione dal punto in cui l’avevi interrotta. E le Note rapide che crei sul tuo iPad ti seguono anche su iPhone e Mac.

Visualizza tutte le Note rapide

Ogni Nota rapida che crei la ritrovi anche nell’app Note.

Organizza e manda una notifica

Aggiungi un tag a una nota usando il simbolo # e una parola chiave: con la ricerca per tag la ritroverai in un attimo. Guarda nella nuova vista Attività cosa hanno aggiunto le altre persone alle tue note condivise, e usa le menzioni per inviare una notifica a qualcuno: basta digitare il suo nome in una nota e apparirà evidenziato.

Esperienze nuove.
Relazioni vere.

Trovare nuovi modi di rimanere in contatto è più importante che mai. Su FaceTime arriva la funzione SharePlay, per guardare insieme, ascoltare insieme e condividere il tuo schermo con chi ti pare, direttamente dall’app.2 FaceTime ora ti dà anche chiamate video più naturali, grazie a un audio e a un’interfaccia migliorati. E in Messaggi è ancora più semplice trovare i contenuti che gli altri condividono con te.

FaceTime

Va ora in onda: SharePlay

Con SharePlay, le tue chiamate FaceTime entrano in una nuova dimensione: ora potrai condividere il tuo schermo e tutto quello che guardi o ascolti, dai film alle serie TV e alle canzoni. È un modo fantastico per divertirti insieme alle tue persone preferite, vicine e lontane.

Per guardare insieme

Fai partire un film o una serie TV in streaming durante una chiamata FaceTime di gruppo. Con i controlli e la riproduzione in sincrono, potrete ridere, sobbalzare e reagire alle stesse scene in contemporanea. E visto che il volume si regola automaticamente, potrete continuare a parlare anche durante il film.

O ascoltare insieme

Chiama amici e amiche per ascoltare insieme il vostro album preferito. Tutti potranno vedere qual è il brano successivo e aggiungere canzoni alla coda condivisa, grazie alla riproduzione in sincrono e ai controlli intuitivi.

Audio spaziale

La voce delle persone che stai videochiamando sembra provenire dal punto in cui il loro viso appare sullo schermo, così la conversazione risulta ancora più naturale.3

Vista a griglia

Se selezioni questa vista, i volti di tutte le persone che partecipano alla chiamata FaceTime vengono ordinati in una griglia di riquadri delle stesse dimensioni. Chi sta parlando appare automaticamente in evidenza, così è più facile seguire il filo del discorso.

Modalità Ritratto

Ispirato alla modalità Ritratto dell’app Fotocamera, questo nuovo effetto video mette in risalto il tuo volto sfocando lo sfondo.3

Modalità del microfono

“Isolamento vocale” riduce al minimo i rumori di fondo e porta in primo piano la tua voce. Se invece vuoi far sentire la musica o i suoni ambientali tanto quanto le tue parole, ti basta scegliere la modalità “Ampio spettro”: i rumori intorno a te non verranno filtrati.3

Invita chi vuoi su FaceTime

I link che crei permettono anche a chi usa Windows e Android di unirsi a una chiamata FaceTime.2 La crittografia è sempre end-to-end, così la privacy è al sicuro come per qualsiasi altra conversazione FaceTime.

Messaggi e Memoji

Condivisi con te

Ora i link, le immagini e gli altri contenuti che i tuoi contatti ti inviano tramite Messaggi appaiono nella nuova sezione “Condivisi con te” nell’app corrispondente. E puoi anche rispondere direttamente da quell’app senza dover tornare a Messaggi.

Tante app da cui condividere

La funzione “Condivisi con te” è integrata in Foto, Safari, Apple Music, Apple Podcast e nell’app Apple TV.

Nuove Memoji

Puoi scegliere come vestire la tua Memoji ed esprimere la tua personalità con nuovi adesivi. Mostra il tuo stile con un copricapo colorato e scopri le nuove opzioni di personalizzazione a tema accessibilità, tra cui impianti cocleari, cannule per l’ossigeno e caschi di protezione.

Raccolte di foto

Quando in Messaggi ti arrivano tante foto in una volta, ora compaiono in un collage o in pile che puoi sfogliare comodamente. Tocca per vederle in una griglia o per aggiungere la tua reazione con un tap. E bastano pochi tocchi per salvarle nella tua libreria.

Attenzione, concentrazione.

Nuovi fantastici strumenti ti aiutano a controllare meglio come gestisci il tuo tempo e la tua attenzione. Così puoi trovare il giusto equilibrio e mantenere la concentrazione su ciò che stai facendo in ogni momento.

Full immersion

La modalità “Full immersion” ti aiuta a concentrarti

“Full immersion” ti regala un po’ di pace quando hai bisogno di concentrarti o prenderti una pausa. Scegli una delle opzioni preimpostate o creane una personalizzata per ricevere solo le notifiche che vuoi mentre ti metti in pari con il lavoro o ti godi una cenetta tranquilla.

Possono avere la tua attenzione?

Ritagliarti un momento tutto per te è più facile se i tuoi contatti sanno che hai da fare. Quando la funzione “Full immersion” è attiva, il tuo stato apparirà automaticamente in Messaggi e verrà condiviso anche con le altre app di messaggistica da te scelte. Ma se è proprio urgente, sarà comunque possibile raggiungerti.

Notifiche

Notifiche ridisegnate

Le notifiche si sono rifatte il look: ora ti mostrano la foto dei contatti e icone più grandi per identificare le app più facilmente.

Riepilogo notifiche

Rimettiti al passo con un comodo riepilogo di tutte le notifiche del giorno, con la frequenza che scegli tu. Le notifiche vengono organizzate in base alla priorità, con le più rilevanti in cima.

Nuovi modi di esplorare il mondo.

Andare alla scoperta di nuovi luoghi diventa ancora più bello. Mappe ha una ricchezza di particolari incredibile, e sa darti le informazioni più utili mentre ti guida dal punto A al punto B. E Safari ti offre ancora più modi per navigare il web.

Safari

Gruppi di pannelli

Salva e organizza i tuoi pannelli come ti è più comodo. I gruppi di pannelli sono sincronizzati su tutti i dispositivi, così puoi ritrovarli ovunque.

Estensioni

Le estensioni di Safari arrivano anche sul tuo iPad. E puoi scegliere quando attivarle, proprio come sul Mac.

Mappe

La città come non l’hai mai vista

Esplora grandi città con nuovi dettagli di strade, quartieri, alberi, edifici e molto altro. E goditi la vista 3D di monumenti famosi come il Golden Gate nelle mappe in modalità diurna e notturna.3

Novità per i mezzi pubblici

L’integrazione con i trasporti pubblici mostra le fermate nelle vicinanze e gli orari delle corse, e ti permette di tenere in evidenza le linee che usi più spesso.

Mappamondo interattivo

Scopri la bellezza naturale della Terra grazie a un mappamondo interattivo ricco di dettagli, con rappresentazioni ancora più particolareggiate di catene montuose, deserti, foreste, oceani e tanto altro.3

L’intelli­genza al tuo servizio.

I tuoi scatti contengono una miniera di informazioni, dai luoghi straordinari che hai visitato alle ricette di famiglia scritte a mano. iPadOS 15 usa l’intelli­genza on‑device per aiutarti a scoprire di più sul contenuto di ogni foto, trovare velocemente quello che cerchi e farti rivivere i momenti più speciali.

Testo attivo

Testo attivo nelle foto

L’intelli­genza on‑device sa riconoscere il testo nelle immagini per farti accedere a tante informazioni utili. Ti basterà fare tap sulle scritte evidenziate in una foto per far partire una chiamata, mandare un’email o ricevere indicazioni stradali.4

Traduzione con Testo attivo

“Testo attivo” capisce sette lingue: cinese, francese, inglese, italiano, portoghese, spagnolo e tedesco. E dato che funziona a livello di sistema, puoi tradurre qualsiasi parola con un tap.

Ricerca visiva

Le tue foto la sanno lunga

Quel che fotografi può insegnarti molte cose. “Ricerca visiva” evidenzia gli oggetti e le scene che riconosce per farti avere più informazioni al riguardo.5

Scopri di più con un tap

Con “Ricerca visiva” basta fare tap su una foto che hai scattato o che stai guardando sul web per trovare informazioni su opere d’arte, monumenti, libri, piante e animali raffigurati.

Spotlight

Informazioni dettagliate e ricerca nelle foto

Spotlight mostra ancora più informazioni a colpo d’occhio e ti permette di cercare notizie ricche e dettagliate su star della musica e dello spettacolo, programmi TV e film. Puoi anche vedere le info disponibili sui tuoi contatti, cercare tra le foto e perfino trovare i testi presenti nelle immagini grazie a “Testo attivo”.

Foto

Ricordi ancora più belli di come li ricordavi

La funzione Ricordi ha una nuova interfaccia interattiva ancora più coinvolgente. E con i nuovi mix, puoi personalizzare la tua storia con l’aspetto che preferisci e la musica che ami.

Apple Music e Ricordi

Milioni di canzoni su Apple Music. E ora, anche nei tuoi Ricordi.

Swift Playgrounds

Swift Playgrounds porta la creatività su iPad a un nuovo livello. E ora è tutto ancora più potente e versatile. Impara a programmare, sviluppa vere app con SwiftUI e condividi le tue idee con il resto del mondo attraverso l’App Store.

SwiftUI

Grazie a SwiftUI, sviluppare app è straordinariamente semplice. Man mano che scrivi il codice, l’anteprima dell’app si aggiorna in tempo reale per mostrarti il risultato. E se non hai esperienza, niente paura: c’è anche una guida per creare la tua prima app.

Completamento del codice

Swift Playgrounds ora supporta il completamento automatico del codice così puoi iniziare a scrivere e aggiungere i suggerimenti per procedere in modo più spedito. E come se non bastasse, hai anche accesso all’intera libreria di elementi di interfaccia.

Invia all’App Store

Pubblica
il tuo lavoro
direttamente
sull’App Store.

Beta

Controllo Universale

Per lavorare su Mac e iPad ora bastano una sola tastiera e un mouse. Puoi controllare contemporaneamente anche più di un Mac o iPad. Prova a spostare il cursore fra i vari schermi, oppure digita qualcosa sul Mac e guarda il testo apparire sull’iPad.7

Lavora su tutti i tuoi dispositivi

Collega una tastiera e un mouse e usali per controllare sia l’iPad che il Mac.

Scopri di più su macOS Monterey

Privacy

Anche le funzioni più straordinarie non devono mai andare a discapito della privacy. iPadOS 15 ti mostra in dettaglio come le app accedono ai tuoi dati, evita che le tue informazioni vengano raccolte a tua insaputa e ti permette di scegliere cosa condividere.

Resoconto sulla privacy per le app

Scopri in che modo le app utilizzano le autorizzazioni che hai concesso, quali domini di terze parti vengono contattati, e a quando risale l’ultimo contatto.

Siri

Chiedi a Siri: la tua domanda non lascia mai il tuo dispositivo.

iCloud+

Con iCloud, le cose più importanti come foto, documenti e note sono al sicuro, aggiornate e sempre con te, su tutti i tuoi dispositivi. E ora c’è iCloud+, un nuovo servizio su abbonamento che sostituisce i piani di archiviazione già esistenti per offrirti ancora di più.9

Fai conoscenza con iCloud+

iCloud+ offre tutte le opzioni di iCloud insieme a nuove funzioni come Relay privato iCloud, “Nascondi la mia email” e il supporto esteso per i video sicuri di HomeKit.10

Relay privato iCloud
Beta

Più privacy quando sei sul web.

Nascondi la mia email

Se quando compili un modulo sul web o ti iscrivi a una newsletter preferisci non inserire il tuo vero indirizzo email, ora puoi generare all’istante indirizzi univoci e casuali che vengono inoltrati alla tua casella di posta personale. La funzione “Nascondi la mia email” è integrata in Mail, in Safari e nelle impostazioni di iCloud.

E c’è molto di più.

Accessibilità.

Personalizza l’aspetto del display e la dimensione dei caratteri per ogni app. Ingrandisci il testo o mettilo in grassetto, aumenta il contrasto, inverti i colori e molto altro, solo per le app che vuoi tu. Usa VoiceOver per avere informazioni dettagliate su persone, oggetti, testi e tabelle all’interno di immagini. Trova subito le informazioni che ti servono quando hai davanti una ricevuta o un’etichetta nutrizionale. E scorri il dito su una foto per scoprire dove si trova una persona rispetto ad altri oggetti raffigurati.

Traduci.

L’app Traduci è ora disponibile anche su iPadOS. Con la traduzione a livello di sistema ti basta selezionare il testo per avere la versione tradotta, anche in molte app di terze parti. Nell’app, la funzione “Traduci in automatico” e la vista “Faccia a faccia” rendono le conversazioni più fluide e facili da seguire.

Dov’è.

Guarda dove si trovano le persone a cui tieni di più con gli aggiornamenti continui della posizione. E localizza i tuoi dispositivi grazie alla rete Dov’è, anche se sono stati inizializzati, o se sono spenti da meno di 24 ore.

ID Apple.

Con i Contatti di recupero, reimpostare la password e mantenere l’accesso al tuo account è più facile che mai. E con il nuovo programma “Eredità digitale” puoi indicare i Contatti erede, ossia le persone che potranno accedere al tuo account quando non ci sarai più.

Giochi.

Ora puoi cercare e iniziare un gioco direttamente nella nuova categoria Giochi della Libreria di app e scegliere fra un’ampia gamma di controller per migliorare il tuo punteggio record. E con Game Center è ancora più semplice giocare con singoli contatti e gruppi che hai sentito di recente su Messaggi.

Siri.

Ora puoi chiedere a Siri di condividere gli elementi sullo schermo, incluse foto e pagine web. E se qualcosa non può essere condiviso, Siri ti proporrà di inviarlo come screenshot.

Guarda la lista completa delle novità di iPadOS.

Scopri di più

iPadOS
è compatibile con questi dispositivi.

Scopri di più su iPad

  • iPad Pro 12,9" (5ª generazione)
  • iPad Pro 11" (3ª generazione)
  • iPad Pro 12,9" (4ª generazione)
  • iPad Pro 11" (2ª generazione)
  • iPad Pro 12,9" (3ª generazione)
  • iPad Pro 11" (1ª generazione)
  • iPad Pro 12,9" (2ª generazione)
  • iPad Pro 12,9" (1ª generazione)
  • iPad Pro 10,5"
  • iPad Pro 9,7"
  • iPad (9ª generazione)
  • iPad (8ª generazione)
  • iPad (7ª generazione)
  • iPad (6ª generazione)
  • iPad (5ª generazione)
  • iPad mini (6ª generazione)
  • iPad mini (5ª generazione)
  • iPad mini 4
  • iPad Air (5ª generazione)
  • iPad Air (4ª generazione)
  • iPad Air (3ª generazione)
  • iPad Air 2

Guarda come fare l’update ad iPadOS 15.

Scopri di più

Tra iPadOS e chi sviluppa sarà amore a prima app.

Scopri come sviluppare per iPadOS

iOS 15

Mille connessioni.
E meno distrazioni.

Scopri di più