Imprese

Una guida completa per le aziende.

Sei un'azienda consorziata o devi ancora aderire a Conai? Qui trovi le informazioni utili per gli adempimenti consortili.

Prevenzione

L'ecosostenibilità degli imballaggi diventa innovazione.

Come fare prevenzione, i casi di successo e i nostri progetti.

Enti locali

Conai insieme ad ANCI e le realtà del territorio.

Gli accordi e le attività a sostegno della raccolta differenziata e del riciclo degli imballaggi.

Comunicazione

Il dialogo di Conai con cittadini, istituzioni ed imprese.

I nostri eventi, le campagne di comunicazione ed il rapporto di sostenibilità.

ANCI-CONAI, presentazione del nuovo Allegato Tecnico Bioplastica

Il 20 ottobre alle ore 14.30 si tiene il webinar per la presentazione del nuovo Allegato Tecnico sulle Bioplastiche Compostabili, organizzato da ANCI e CONAI in collaborazione con Biorepack.

CONAI Academy Week - Evento di chiusura

Il 15 ottobre alle 9:30 appuntamento conclusivo della CONAI Academy Week con l'annuncio delle nuove attività in programma sull’etichettatura ambientale e le sette “best ideas” di etichette ambientali.

CONAI Academy week - Questioni di etichetta

Rivedi i webinar per le imprese sull’etichettatura ambientale degli imballaggi, realizzati in collaborazione con le associazioni di categoria e i Consorzi di filiera.

La parola ai sindaci | Andrea Romizi

Riflettori puntati su otto primi cittadini italiani.

Andrea Romizi, sindaco di Perugia, intervistato da Simona Branchetti: quinta puntata della serie di video-interviste firmata CONAI “La parola ai sindaci”.

“Etichettatura ambientale degli imballaggi - le novità”

26 Luglio

Webinar CONAI sugli aggiornamenti a tema etichettatura ambientale, realizzato in partnership con Confindustria.
Prevista un’ampia sessione live di Q&A;, con l’obiettivo di rispondere ai più frequenti dubbi e richieste di approfondimento da parte della platea.

CONAI: l’Italia post Covid è sempre più il paese del riciclo

Formazione, prevenzione, collaborazione, obiettivo 2035

Webinar 20 luglio 2021 “CONAI: l’Italia post Covid è sempre più il paese del riciclo: formazione, prevenzione, collaborazione, obiettivo 2035”.
Un’occasione per presentare i dati della nuova Relazione Generale di CONAI, ma anche per raccontare un Paese sempre più in linea con gli obiettivi europei di riciclo degli imballaggi e per riflettere su un futuro sostenibile fatto di prevenzione e formazione.

Diversificazione contributiva per gli imballaggi in carta e plastica e Design for recycling

Webinar CONAI 8 luglio. Durante l’incontro sono state trattate le novità in tema di diversificazione contributiva per imballaggi in carta e plastica e presentate le linee guida sul design for recycling dedicate a tali imballaggi.

Aggiornamenti sulla normativa relativa all'etichettatura obbligatoria

Viste le recenti novità sull’obbligo di etichettatura ambientale degli imballaggi, CONAI ha organizzato un evento dedicato agli aggiornamenti sul tema, con un’ampia sessione live di Q&A; per rispondere ai più frequenti dubbi, richieste di approfondimento e chiarimenti da parte delle aziende.

Etichettatura ambientale volontaria del packaging

Webinar CONAI del 20 maggio in cui sono state presentate le nuove Linee Guida per un’etichettatura volontaria del packaging, che il Consorzio ha redatto per guidare le imprese all’utilizzo corretto e consapevole dei claim ambientali volontari. Il documento è il frutto della consultazione pubblica promossa negli scorsi mesi.

"Oltre le apparenze"

CONAI e Biorepack presentano la nuova campagna di comunicazione sul corretto conferimento degli imballaggi in bioplastica, biodegradabili e compostabili.

PNNR: pronti per la fase esecutiva?

Il settore dei rifiuti traccia la rotta.

Esponenti delle pubbliche amministrazioni, delle imprese e delle associazioni discutono delle nuove sfide che ci aspettano per mettere in atto la rivoluzione verde.

Shopper

Una guida per le aziende

CONAI promuove la campagna di educazione ambientale sull’utilizzo dei sacchetti per la spesa “Salva un sacchetto.
Salva l’ambiente”. La campagna #ControGliSprechi è dedicata alle diverse tipologie di sacchetti e alla necessità di non sprecarli attraverso un corretto riuso, riutilizzo e riciclo.

Le novità della Guida al Contributo Ambientale CONAI 2021

Dialogo con le Imprese

Il webinar presenta la nuova Guida al contributo ambientale 2021, illustrando alle aziende consorziate e alle associazioni imprenditoriali gli aggiornamenti e le novità in tema di contributo ambientale sugli imballaggi.

Green TG News

Guarda l'ultima edizione di "CONAI Informa".

News

21 Ottobre 2021

CONAI: nel 2022 ulteriori riduzioni dei contributi ambientali per carta e plastica

Il Cda CONAI ha deliberato un’ulteriore riduzione del contributo ambientale per gli imballaggi in carta e cartone e per quasi tutti quelli in plastica, a partire dal 2022.
19 Ottobre 2021

Ecomondo, gli appuntamenti CONAI in fiera

Dal 26 al 29 ottobre CONAI e i 7 Consorzi di filiera saranno presenti alla Fiera Ecomondo di Rimini, con uno spazio espositivo al Padiglione B161.
18 Ottobre 2021

Presentazione del nuovo Allegato Tecnico Bioplastica, on line il 20 ottobre

Alle ore 14.30 si terrà il webinar per la presentazione del nuovo Allegato Tecnico sulle Bioplastiche Compostabili, organizzato da ANCI e CONAI in collaborazione con Biorepack.

20 ottobre, presentazione del rapporto GreenItaly 2021

Sarà possibile seguire in diretta streaming alle ore 11:00 la presentazione del nuovo report sull'economia circolare, realizzato in collaborazione con CONAI.
13 Ottobre 2021

RE-Economy Summit, appuntamento il 19 ottobre

Alle ore 10:00 si svolgerà l'evento digitale "RE-Economy Summit - Percorsi di crescita sostenibile" organizzato da Il Sole 24 Ore con la partnership di CONAI e Istituto Italiano Imballaggio.

Dichiarazioni online

E’ attivo per i Consorziati CONAI il servizio “Dichiarazioni on line” per l’invio della modulistica attraverso una connessione Internet protetta. Dall’anno 2014 tale modalità è divenuta obbligatoria per l’invio delle dichiarazioni del Contributo Ambientale e delle richieste di rimborso/esenzione.

Adesione online

È attivo il servizio “Adesione on line” per l’invio della domanda di adesione a Conai attraverso il portale impresainungiorno.gov.it. Inoltre, per i soli Consorziati CONAI, è possibile procedere con le variazioni anagrafiche (intervenute dopo l’adesione) o con il recesso, utilizzando il medesimo portale web. Per accedervi, occorre essere muniti della Carta Nazionale dei Servizi (CNS) con pin attivo oppure delle credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Dal 1° luglio 2020 tale modalità è divenuta obbligatoria per l’invio delle adesioni e delle variazioni anagrafiche; per maggiori informazioni consultare Breve_Guida_Adesione_Online).
Dal 1° settembre 2021 non sarà più possibile pagare la quota consortile attraverso il bollettino postale. Tale modalità di pagamento quindi non sarà più presente nella compilazione della domanda di adesione del servizio Adesione Online del portale impresainungiorno.gov.it