Statistiche

Uno sguardo dal vivo all’attività svolta da WordPress.com

Si tratta di una raccolta di statistiche su WordPress.com che abbiamo deciso di condividere con tutti. Ti interessano le tue statistiche? Ogni blog WordPress.com include un sistema di statistiche integrato, disponibile anche per i siti WordPress personali con Jetpack.

Le statistiche seguenti riguardano blog ospitati in WordPress.com, sia sui sottodomini che sui domini principali, oppure sui blog ospitati esternamente che utilizzano il nostro plugin Jetpack e che fanno parte della nostra rete.

Quante persone leggono i blog?

Oltre 409 milioni di persone visualizzano più di 23.0 miliardi pagine ogni mese.

Visualizza le statistiche mensili sulle pagine visualizzate.

Quanti articoli vengono pubblicati?

Gli utenti producono circa 82.0 milioni nuovi articoli e 72.0 milioni nuovi commenti ogni mese.

Visualizza altre statistiche sugli articoli.

Chi pubblica su WordPress.com?

Gli utenti di WordPress.com sono eterogenei: da TechCrunch a TED, dalla CNN alla Major League Baseball e alla National Football League.

Abbiamo un blog per editori dedicato ad alcuni famosi siti WordPress. Puoi vedere anche altri utenti insigni o visualizzare le scelte dei nostri redattori su  Freshly Pressed.

Dove viene usato WordPress.com nel mondo?

Ospitiamo blog WordPress scritti in oltre 120 lingue. Segue una suddivisione in base alle 10 lingue principali:

  1. Inglese: 71%
  2. Spagnolo: 5,1%
  3. Indonesiano: 2,5%
  4. Portoghese (Brasile): 2,5%
  5. Francese: 1,5%
  6. Tedesco: 1,3%
  7. Italiano: 1%
  8. Turco: 0,7%
  9. Olandese: 0,6%
  10. Russo: 0,5%

Domande frequenti

Di quali argomenti scrivono gli utenti su WordPress.com?
Tutti! Visualizza i nostri tag per dare un’occhiata (altre lingue: spagnolo, indonesiano, francese, tedesco…).

Come viene paragonato WordPress ad altre piattaforme di pubblicazione?
È un’opinione alquanto soggettiva, ma ci piace questo grafico di Google Trend che confronta alcune delle principali piattaforme.

WordPress continuerà a crescere?
Per il momento non dà segni di rallentamento. Dall’inizio del 2014 vengono create ogni giorno decine di migliaia di nuovi siti WordPress. I blog continuano a essere molto usati in tutto il mondo e ora notiamo una tendenza potenzialmente ancora più forte: gli editori usano WordPress per creare ogni tipo di sito oltre ai blog, come siti di notizie, siti aziendali, riviste, social network, siti sportivi e molto altro. Puoi trovare altri esempi interessanti sul WordPress Showcase.

Qual è la differenza tra WordPress.com e WordPress.org?
WordPress.com è un servizio che ospita blog WordPress. WordPress.org è una community in cui gli utenti lavorano sul software WordPress open source. Qui è anche disponibile il software che può essere scaricato ed eseguito sul tuo server web. Sei ancora confuso? Ti consigliamo di leggere questo documento di supporto.

Avete altre statistiche pubbliche?
Ma certo. Ecco alcune informazioni sugli embed (articoli che contengono collegamenti a Twitter, Flickr, YouTube, Photobucket, Vimeo e altro) e alcune statistiche miste (richieste di supporto, cambiamenti di tema, nuovi avatar).