Für Schüler*innen, welche einen PC/Laptop benötigen, sowie Spender*innen von HW
Per gli alunni che hanno bisogno di un proprio pc/laptop e coloro che sono disposti a donare hw

SchoolSwap
Info: https://schoolswap.bz.it

Für Unterstützung bei Fragen zu GNU/Linux und Freier Software an
Il nostro supporto sull’impiego di GNU/Linux e software libero

https://www.fuss.bz.it/open-linux-desk

Una didattica digitalmente sostenibile è possibile

L’anno scorso, all’inizio della pandemia, tutte le istituzioni hanno dovuto trovare rapidamente soluzioni efficaci per trasferire il loro lavoro online, scuole incluse. I giganti del web hanno fatto la corsa per offrire i loro servigi, il più delle volte gratuitamente, a (quasi) tutti, magari per assicurarsi una clientela quando domani quegli strumenti diventeranno improvvisamente a pagamento. Anche la nostra associazione, come documentato in vari articoli sul nostro sito, si è mossa per permettere alla scuole di fruire gratuitamente del servizio BigBlueButton anche se, una volta terminata la nostra azione, nessuna ha deciso di farne ulteriore uso.
Continue reading…

 

PROVINCIA: LA VALUTAZIONE COMPARATIVA NON È FACOLTATIVA

A dirlo è il Dr. Massimo Macchia dell’Ufficio del difensore civico per il digitale – Presidenza del consiglio dei ministri. L’anno scorso, quando l’assessore Vettorato ha comunicato la decisione di far migrare la scuola italiana a Windows, un cittadino della Provincia di Bolzano ha prima, con una richiesta generalizzata di accesso agli atti (FOIA), interrogato l’amministrazione per avere la valutazione comparativa che stabilisse la convenienza dell’uso di Microsoft come previsto dal CAD, art. 68, e poi, sentitosi rispondere che il CAD non si applica al software didattico, ha inoltrato una segnalazione all’Ufficio del difensore civico per il digitale.
Continue reading…

 

Mailing list riservata ai soci

Da qualche mese, il consiglio direttivo comunica con i soci attraverso un’apposita mailing list a loro riservata. Se siete soci attivi e non state ricevendo alcuna comunicazione, verificate che il Vostro provider di posta non stia marcando i nostri messaggi come SPAM.