Nota: Sebbene le nostre guide più popolari siano state tradotte in italiano, alcune guide sono disponibili solo in inglese.

Esportare il tuo sito

Puoi esportare determinati contenuti dal tuo sito Squarespace in un file xml. Questo è utile se desideri esportare contenuto in WordPress. Non tutte le parti del tuo sito saranno esportate, in quanto diverse funzioni si basano su JavaScript e CSS della nostra piattaforma.

Nota: al momento, non supportiamo l'importazione di contenuti tra siti Squarespace. L'importazione di contenuti da un sito Squarespace a un altro sito della stessa piattaforma può causare interruzioni dei collegamenti alle immagini e altri problemi.

Guarda un video

Prima di iniziare

Esportare contenuti da un sito Squarespace attivo

Per risultati migliori, ti consigliamo di mantenere attivo il sito Squarespace durante l'esportazione del contenuto e l'importazione in Wordpress. In caso di problemi di importazione in Wordpress, puoi scaricare o copiare il contenuto, come immagini e testo, direttamente dal sito Squarespace.

Una volta completata correttamente l'importazione, puoi annullare il sito, se necessario.

Esportare contenuti da un sito Squarespace scaduto

Se il tuo sito è scaduto, potresti essere in grado di recuperare i contenuti ed esportarli riattivando l'abbonamento come prima cosa. A seconda del tempo trascorso da quando il sito è scaduto, i tuoi contenuti potrebbero essere già stati eliminati.

Se i contenuti sono ancora disponibili, puoi esportarli attenendoti alla procedura descritta in questa guida. 

Importare in Wordpress.com

Se stai pianificando di importare il contenuto del tuo sito Squarespace in un sito WordPress utilizzando WordPress Importer, considera che le immagini potrebbero non essere trasferite con il resto dei tuoi contenuti. Al contrario, WordPress potrebbe estrarre solo link di riferimento per le immagini, ovvero quando il sito Squarespace si disattiva, anche i link alle immagine si disattivano.

Per essere certo che le tue immagini vengano importate completamente e visualizzate sul sito WordPress, ti consigliamo di importare i contenuti del tuo sito Squarespace nella versione Wordpress.com della piattaforma, che copia le tue immagini sui server di WordPress. Terminata l'importazione, assicurati che tutte le tue immagini appaiano nella Media Library di WordPress. In caso di problemi, contatta WordPress per maggiore assistenza.

In alternativa, se preferisci usare WordPress Importer, ti consigliamo di scaricare manualmente le immagini del tuo sito e caricarle direttamente sul tuo sito WordPress.

Per ulteriori informazioni relative alle versioni WordPress, puoi consultare la relativa documentazione.

Quali contenuti vengono esportati e quali no

Per il modo in cui WordPress è progettato, non è possibile importare tutti i tipi di contenuti Squarespace. Il nostro file .xml è impostato per esportare principalmente il contenuto che verrà importato sul tuo sito WordPress.

Contenuto esportato

  • Pagine di layout
  • Una Pagina del blog, inclusi tutti i relativi post e commenti
  • Blocchi di Testo
  • Blocchi Immagine
  • Testo di altri blocchi come il Blocco Embed, il Blocco Twitter e il Blocco Instagram saranno esportati con una struttura minima.
  • Pagine Galleria
  • Pagine Progetto

Contenuto non esportato

  • Altri tipi di pagina (incluse Pagine album, Pagine di copertina, Pagine indice, Pagine informazioni, Pagine eventi, Pagine portfolio e Pagine negozio)
  • Contenuto di intestazioni, piè di pagina e barre laterali specifici per pagina.
  • Più di una pagina Blog
  • Cartelle
  • Blocchi Audio
  • Blocchi Prodotto
  • Blocchi Video
  • Bozze
  • Modifiche di stile
  • CSS personalizzato
Nota: alcuni contenuti, come i file .pdf collegati, verranno esportati nel file .xml ma non potranno essere importati in un sito WordPress. Consulta la loro documentazione per maggiori dettagli.

Step 1 - Esporta il contenuto

  1. Nel Menu principale, clicca su Settings (Impostazioni).
  2. Clicca su Advanced (Avanzate) e, quindi, su Import / Export (Importa/Esporta).
  3. Clicca su Export (Esporta).

Export_WordPress.png

  1. Fai clic sull'icona di WordPress .
Nota: Anche se non importerai i contenuti esportati in WordPress, clicca sull'icona.  Il file esportato sarà in formato WordPress, ma non dovrai necessariamente importarlo in WordPress.
  1. Se hai più Pagine del blog sul tuo sito, visualizzerai il messaggio Seleziona blog principale, poiché potrai esportare solo una Pagina del blog.
  2. Seleziona un Blog principale dal menu a discesa, quindi clicca su Esporta.

Export_WordPress_2.png

  1. Attendi l'elaborazione dell'esportazione. Questa operazione potrebbe richiedere alcuni minuti a seconda della quantità di contenuti presenti nel tuo sito.

Step 2 - Scarica il file esportato

Al termine dell'esportazione, visualizzerai l'opzione Download . Clicca su Download per salvare il file .xml sul tuo computer oppure clicca su Clear (Cancella) per annullare l'esportazione.

Questo articolo ti è stato utile?
Utenti che ritengono sia utile: 364 su 539