ITA | ENG
UNIMONT – Università della Montagna:
un polo innovativo di RICERCA e DIDATTICA
nel cuore delle Alpi

 

Corso di Laurea

Il Corso di Laurea in Valorizzazione e Tutela dell’Ambiente e del Territorio Montano (classe L-25) prepara laureati che hanno buone conoscenze di base nei principali settori delle scienze agrarie e forestali, con particolare riferimento agli ambienti montani.

Seminari e webinar

L’attività Seminariale – parte delle attività di formazione permanente – è organizzata e gestita da Ge.S.Di.Mont. – il Centro di Ricerca di UNIMONT. Durante l’anno vengono proposte numerose attività didattiche e seminariali a partecipazione libera.

Centro di Ricerca Ge.S.Di.Mont.

Il “Centro di Studi Applicati per la Gestione Sostenibile e la Difesa della Montagna (Ge.S.Di.Mont.)” dell’Università degli Studi di Milano, è nato a Edolo nel 2006, con il compito di coordinare e sviluppare attività di ricerca scientifica applicata, inerente al territorio montano nel suo insieme.

Accordo Attuativo – Regione Lombardia

La valorizzazione dei territori montani: analisi delle strategie e buone pratiche, individuazione degli approcci e strumenti metodologici efficaci e replicabili nell’attuale scenario nazionale ed internazionale in evoluzione

RacCONTA LA MONTAGNA

racCONTA LA MONTAGNA è una rassegna letteraria dedicata alla saggistica e alla narrativa di montagna che vuole mettere in risalto il “potere” culturale ed evocativo della montagna. Un progetto del Centro di Ricerca Ge.S.Di.Mont. in ricordo di Alida Bruni

Zafferano

Lo zafferano è un prodotto agro-alimentare di pregio che può essere coltivato nei territori marginali e montani italiani ed è adatto a pratiche agricole sostenibili. Per questo, è un tema ricorrente nelle attività del Centro di Ricerca Coordinato Ge.S.Di.Mont.

Iscriviti alla newsletter