PROVINCIA: LA VALUTAZIONE COMPARATIVA NON È FACOLTATIVA

A dirlo è il Dr. Massimo Macchia dell’Ufficio del difensore civico per il digitale – Presidenza del consiglio dei ministri. L’anno scorso, quando l’assessore Vettorato ha comunicato la decisione di far migrare la scuola italiana a Windows, un cittadino della Provincia di Bolzano ha prima, con una richiesta generalizzata di accesso agli atti (FOIA), interrogato l’amministrazione per avere la valutazione comparativa che stabilisse la convenienza dell’uso di Microsoft come previsto dal CAD, art. 68, e poi, sentitosi rispondere che il CAD non si applica al software didattico, ha inoltrato una segnalazione all’Ufficio del difensore civico per il digitale.

Simile l’iter quando lo scorso dicembre è stata prima decretata (n. 16908/2020 del Direttore per l’Istruzione e la Formazione Tedesca) e poi aggiudicata (CIG 8504117B58) la gara d’appalto per la fornitura di licenze Microsoft alle scuole tedesche. L’amministrazione, interrogata sulla valutazione comparativa a monte di questa scelta, non ha saputo dare risposte soddisfacenti ed è per questo partita una seconda segnalazione ad AgID.

Queste due segnalazioni sono confluite nell’invito n. 402/2021, un documento di 7 pagine in cui il sopracitato Dr. Macchia ripercorre brevemente i fatti per poi giungere ad una netta conclusione. Si scopre che alcuni rappresentanti della Provincia hanno incontrato AgID a fine 2020, promettendo di far pervenire la documentazione mancante entro il 31/12/2020, impegno a cui la Provincia non ha dato seguito. Scriverà infatti “l’amministrazione non è in grado di fornire nei tempi concordati quanto richiesto a causa delle motivazioni sopra esposte”. Macchia cita poi un documento interno di AgID, una “valutazione tecnica complessiva” richiesta al “Centro di Competenza Riuso e Open Source” che conclude “Nel merito, si rileva che in vigenza dell’art. 68 del CAD e relative Linee Guida l’Amministrazione era tenuta ad effettuare la valutazione comparativa di tipo tecnico ed economico ai fini del processo decisionale di acquisizione del programma informatico” e che dunque i comportamenti della Provincia “non appaiono in linea con quanto disposto dalla norma e dalle relative linee guida che peraltro prevedono che sia conservato agli atti del procedimento il documento che motiva le ragioni dell’accertata impossibilità di individuare una soluzione in riuso che soddisfi in larga misura le esigenze tra le soluzioni a riuso della PA e le soluzioni open source di terzi”.

L’invito si conclude chiedendo alla Provincia di porre rimedio tempestivamente e comunque non oltre trenta giorni e che, in caso contrario, l’invito si trasformerà in una segnalazione di inadempienza all’Ufficio competente per i procedimenti disciplinari.

Si tratta sicuramente di un grande passo per la diffusione e la tutela dell’open source e non possiamo che rallegrarci del fatto che accada proprio sotto ai nostri occhi.

Tutti i documenti citati sono allegati a questo post e possono essere trovati sul sito AgID.


Allegati

 

Mailing list riservata ai soci

Da qualche mese, il consiglio direttivo comunica con i soci attraverso un’apposita mailing list a loro riservata. Se siete soci attivi e non state ricevendo alcuna comunicazione, verificate che il Vostro provider di posta non stia marcando i nostri messaggi come SPAM.

 

UPDATE: Assemblea straordinaria 2021

Cari Soci,

l’assemblea straordinaria dell’associazione è ormai prossima. Martedì, 30 marzo vi aspetteremo a partire dalle 19:00 (ammissione da 15min prima) su BigBlueButton per salutarci e discutere i punti all’ordine del giorno. L’assemblea durerà al massimo 1 ora e mezza e l’accesso sarà limitato ai soli soci. Per questo motivo vi chiediamo di utilizzare nome e cognome per accedere alla stanza.

In questa assemblea saranno discussi punti molto importanti fra cui la modifica dello statuto. Per questo motivo ed anche in considerazione dell’attuale situazione, abbiamo preferito non farvi votare seduta stante. L’assemblea si svolgerà dunque secondo le seguenti modalità:

  1. Ammissione dei soci alla sessione in videoconferenza;
  2. Saluto del Presidente;
  3. Breve presentazione dei progetti in corso e della situazione dell’associazione in generale;
  4. Presentazione delle tematiche oggetto di deliberazione;
  5. Presentazione delle proposte di modifica dello statuto ed eventuale discussione (la discussione potrà aver luogo nella misura del tempo rimanente per l’assemblea e preferita in anticipo via mailing list dato che in assemblea non sarà comunque più possibile modificare le proposte);
  6. Varie ed eventuali;
  7. Termine della riunione.

Al termine della riunione sarà inviata a tutti i soci con diritto di voto una e-mail con il link alla registrazione della riunione e alla piattaforma di e-voting. La votazione sarà aperta a partire dalla mattina del 31/3/2021 fino alla sera del 3/4/2021. In questo modo, anche i soci che non potranno prendere parte all’assemblea potranno comunque esercitare il loro diritto di voto. Vista la delicatezza della votazione, il sistema di e-vote sarà gestito da una persona super-partes. Vi rammento che per approvare la modifica dello statuto serve il 50% dei voti favorevoli fra tutti gli aventi diritto. Se la proposta del consiglio direttivo di estendere la membership del 2020 al 2021 fosse accolta, i soci aventi diritto di voto sarebbero 35 e servirebbero quindi 18 voti favorevoli per approvare la modifica dello statuto.

Come accennato, è doveroso da parte nostra trasmettere con adeguato anticipo le nostre proposte di modifica allo statuto. Le trovate dunque in allegato a questa e-mail. Siamo aperti a qualsiasi richiesta di chiarimento e vi incoraggiamo alla discussione sulla mailing list pubblica rammentando che la registrazione della riunione in sé rispettivamente il suo link non dovrà essere pubblicato.

In attesa di incontrarci anche solo virtualmente, vi porgo, anche a nome del consiglio direttivo, i nostri più cordiali saluti

Marco Marinello

Liebe Mitglieder,

in Kürze findet die außerordentliche Sitzung unseres Vereins statt. Am Dienstag, 30. März 2021 erwarten wir euch ab 19.00 Uhr (Einlass 15 min vorher) auf BigBlueButton, um euch zu begrüßen und die Tagesordnungspunkte zu besprechen. Die Sitzung dauert maximal 1,5 Stunden und ist den Mitgliedern vorbehalten. Deshalb bitten wir euch, beim Betreten des Raumes den Vor- und Nachnamen anzugeben.

In dieser Versammlung werden sehr wichtige Punkte besprochen, u.a. die Änderung der Satzung. Aus diesem Grund und auch angesichts der aktuellen CoViD-Situation haben wir es für richtig befunden, euch nicht sofort abstimmen zu lassen. Der Ablauf wird daher wie folgt sein:

  1. Zulassung von Mitgliedern zur Videokonferenzsitzung;
  2. Begrüßung durch den Präsidenten;
  3. Kurze Vorstellung der aktuellen Tätigkeiten und der Situation des Vereins im Allgemeinen;
  4. Motivation der zur Entscheidung stehenden Themen;
  5. Präsentation der Vorschläge zur Änderung der Satzung und eventuelle Diskussion (die Diskussion kann im Rahmen der verbleibenden Zeit innerhalb der Versammlung und bevorzugt im Voraus über die Mailingliste erfolgen, da in der Versammlung keine Änderung der Vorschläge möglich sein wird);
  6. Ende der Sitzung.

Am Ende der Sitzung wird eine E-Mail an alle stimmberechtigten Mitglieder mit einem Link zur Sitzungsaufzeichnung und zur E-Voting-Plattform gesendet. Die Stimmabgabe ist vom Morgen des 31. März bis zum Abend des 3. April 2021 möglich. Auf diese Weise können auch Mitglieder, die nicht an der Versammlung teilnehmen können, ihr Stimmrecht ausüben. Angesichts der Tragweite dieser Abstimmung wird das E-Voting-System von einer überparteilichen Person verwaltet. Ich erinnere euch daran, dass wir für die Genehmigung der Satzungsänderung 50 % der Ja-Stimmen aller Wahlberechtigten benötigen. Wenn der Vorschlag des Vorstands, die Mitgliedschaft von 2020 auf 2021 zu verlängern, angenommen wird, gäbe es 35 stimmberechtigte Mitglieder, so dass 18 Ja-Stimmen erforderlich wären, um die Satzungsänderung zu genehmigen.

Wie oben erwähnt, obliegt es uns, unsere Änderungsvorschläge für die Satzung rechtzeitig zu versenden. Ihr findet sie im Anhang zu dieser E-Mail. Wir freuen uns über jede Anregung und ermutigen zur Diskussion auf der öffentlichen Mailingliste, allerdings darf die Sitzungsaufzeichnung bzw. deren Link nicht öffentlich gemacht werden.

In Erwartung eines Treffens, wenn auch nur virtuell, übersende ich euch unter Einbeziehung des gesamten Vorstandes die besten Grüße

Marco Marinello

 

Assemblea straordinaria dei soci il 30 marzo 2021

I soci dell’Associazione “Linux User Group Bolzano-Bozen-Bulsan” sono convocati in assemblea straordinaria in prima convocazione via BigBlueButton il giorno 27 marzo 2021 alle ore 09:00, ed in seconda convocazione il giorno 30 marzo 2021 alle ore 19:00 per esaminare e discutere il seguente ordine del giorno:

  1. Benvenuto del Presidente e del Consiglio Direttivo;
  2. Estensione Membership anno sociale 2020 a 2021: deliberazioni in merito;
  3. Variazione della quota associativa: deliberazioni in merito;
  4. Variazioni dello statuto: deliberazioni in merito;
  5. Delibera della scelta della sede;
  6. Adesione alla “La rete dell’Alto Adige per la sostenibilità”;
  7. Varie ed eventuali.