Blog

Conto alla rovescia all’8 marzo, la Giornata internazionale della Donna. Mimose, cene esclusive in ristoranti stellati, una dolce sorpresa, un romantico regalo. Le idee sono tantissime, e spesso poco originali. E se invece di un regalo in più le donne desiderassero un pensiero… in meno?

8 Marzo - Per la festa della donna.. un bouquet di soluzioni pratiche - Instapro

Lasciare lavori incompleti tra le mura domestiche? Crea tensione e disturbo nelle relazioni di coppia. A pensarlo il 50% degli intervistati dal nuovo ‘Barometro dei servizi per la casa’ di Instapro.it: il marketplace dedicato ai servizi della casa sbarcato in Italia oltre un anno fa forte del suo grande successo olandese e che trimestralmente racconta gli ultimi trend di mercato e gli ‘usi e consumi’ degli italiani in ambito casa.

Nel 2016 secondo la nuova ricerca del “Barometro dei servizi per la casa” è circa 1.000 euro in più la somma che gli italiani hanno intenzione di investire per la ristrutturazione della propria abitazione rispetto al 2015, dove la spesa media consisteva in circa 2.398 euro per famiglia. Un mercato, quello dei servizi edili, che si conferma in continua crescita in grado di generare un volume d’affari stimabile sui 38 miliardi di euro.

Barometro dei servizi per la casa

Per installare un climatizzatore in casa sono principalmente due gli aspetti da considerare capaci di incidere sui costi: il tipo/numero di apparecchi da installare e se o meno la vostra casa abbia già gli allacciamenti predisposti per installare l’impianto all’interno dei locali interessati. Innanzitutto esistono due principali tipi di climatizzatori: quelli mobili (o monoblocco) come il famoso “pinguino” e i più innovativi e potenti dispositivi fissi. Per la loro tecnologia obsoleta, il grande rumore prodotto e la scarsa capacità refrigerativa, gli apparecchi monoblocco sono oggi praticamente in disuso. I climatizzatori fissi, anche detti split, sono dotati di una unità esterna e di una (monosplit) o più unità interne (multisplit) con grande capacità refrigerante. Nel caso dei moderni split una volta verificata la presenza di allacciamenti occorre scegliere tipologia e numero di apparecchiature da installare all’interno della nostra abitazione a seconda della dimensione, volume e tipologia muraria dei locali che intendiamo refrigerare. Installare un impianto di climatizzazione moderno rappresenta un vero investimento. Essi infatti non solo ci permettono di rinfrescare casa d’estate ma, grazie alla tecnologia inverter, sono anche in grado di riscaldarla durante l’inverno.

Guida ai prezzi - Costo climatizzatore

È davvero il caso di dirlo, l’estate è alle porte. Come ogni anno, questo periodo non potrebbe essere momento migliore per dare attenzione agli spazi esterni della nostra abitazione. In questo articolo abbiamo raccolto tantissime** idee giardino** in grado di fare la differenza per ogni tasca; piccola, media o grande che sia.

idee giardino

Il camino è la soluzione più nobile e utilizzata tradizionalmente per scaldarsi, per cui vale la pena approfondire le opportunità alternative che rendono i camini e le stufe più efficienti rispetto al passato. Una breve analisi dei quattro motivi per cui un numero sempre maggiore di famiglie italiane stanno considerando l’installazione di un stufa a pellet.

Stufa a Pellet

Sul prezzo finale incidono tanti aspetti, tanto da rendere difficile una stima del costo medio di una finestra. Innanzitutto, il costo è influenzato dal materiale che scegliamo. I tre principali materiali sono legno, PVC, alluminio o un mix legno-alluminio. Ognuno ha delle caratteristiche diverse che lo rendono più o meno adatto a seconda della zona d’Italia in cui viviamo. Oltre al materiale, influisce sul costo degli infissi anche la presenza di doppi o tripli vetri. I vantaggi che possiamo ottenere scegliendo una finestra con triplo vetro sono sostanziali se viviamo in un posto con una notevole escursione termica. Una spesa lievemente maggiore per dei vetri che isolino meglio la nostra casa può tradursi in un grande risparmio sulle bollette negli anni successivi. Proprio per questo motivo, è fondamentale sapere che sono in vigore le detrazioni fiscali al 65% per riqualificazione energetica per le finestre che rispettano gli standard.

Guida ai prezzi - Costo finestre

Pochi anni fa la pittura aveva il solo scopo di colorare le pareti e le facciate degli edifici. Dopo l’introduzione sul mercato di vernici che proteggono dall’irraggiamento elettro-magnetico e di vernici anti-inquinamento, oggi analizziamo vantaggi e svantaggi di una delle più recenti innovazioni proposte dal mercato, la pittura termica, anche nota come pittura termoisolante.

Pittura termica

Che provenga da una improvvisa necessità o da una decisione consapevole, vendere casa nel minor tempo possibile è spesso un’esigenza di molti. In queste circostanze però, il rischio è quello di mettere sul mercato l'immobile in maniera poco appetibile e ad un prezzo svalutato. Per evitare ciò, sono 4 gli interventi da effettuare al fine di vendere casa velocemente ed aumentarne il valore immobiliare con un budget ridotto.

vendere casa
Pagina 1 di 3